IL PALIO

IL RINASCIMENTO AI TEMPI DI GIULIO II

RIVISITAZIONE STORICA RINASCIMENTALE AI TEMPI DI GIULIO II

La manifestazione nasce agli inizi degli anni 2000, quando per volontà dell’allora dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Fanelli- Marini, di alcuni insegnanti, di alcuni genitori e del parroco, nacque l’idea di una manifestazione denominata in un primo momento “Dal Rinascimento alla Rinascita di Ostia Antica”.

Inizialmente si tratta di una sfilata di ragazzi della scuola media in costumi di foggia rinascimentale, accompagnati da «figuranti ludici», quali giullari, giocolieri e trampolieri. Da un’iniziativa nata per gioco dalla fantasia e dalla creatività dei ragazzi della scuola, anno dopo anno l’evento si è trasformato in una vera e propria manifestazione storica grazie alla quale le nuove generazioni entrano in contatto «dal vivo» con il proprio patrimonio culturale, artistico e architettonico.

Nel 2006 assume il nome  “Palio della Chiave”.

 Protagonisti delle due giornate rievocative sono i figuranti negli abiti storici confezionati dalla Sartoria del Palio. Riconoscibili tra questi, personaggi storici fondamentali come il papa Giulio II. Cuore della manifestazione una gara equestre dove le contrade si sfidano nella suggestiva cornice del parco dei Ravennati adiacente il Borgo medioevale-rinascimentale di Ostia Antica e il cui ambìto premio è il vessillo che ogni anno viene realizzato da un artista locale. Oltre alla competizione ha luogo il corteo storico, che sfila per le vie di Ostia Antica offrendo una rievocazione figurata dei costumi e della grandezza della corte nel periodo rinascimentale. Ogni contrada si distingue per il colore degli abiti dei suoi figuranti e del proprio stendardo. Molteplici sono le fogge degli abiti rinascimentali indossati dai figuranti, ma tutte desunte da studi ed approfondimenti storici dei costumi dell’epoca. Partecipano inoltre figuranti provenienti da altre realtà: Compagnie d’arme, con dimostrazioni di combattimenti, e sbandieratori accompagnati da tamburini, le cui esibizioni risvegliano antiche emozioni. E inoltre: somministrazione storicizzata con il solo posizionamento di tavoli in legno, un mercato medievale/rinascimentale allestito sulla piazza Umberto I , con operatori vari (artigiani occasionali, realizzatori di opere del proprio ingegno, produttori a marchio certificato del territorio) che effettuano esclusivamente attività storiche o connesse al periodo storico, con lo scopo di offrire agli avventori un quadro della vita commerciale del periodo in questione.

Nel corso dell’anno 2013, la manifestazione si è rinnovata ed ha modificato il nome in “Palio di Ostia Antica”.

Il Palio di Ostia Antica, nel corso del 2014  è stato inserimento permanentemente nel calendario delle manifestazioni del X municipio; si celebra con due Manifestazioni:

 “Palio d’Estate” e “Palio d’Autunno”.

Il Palio d’Estate, di una giornata, si celebra il sabato più vicino al solstizio d’estate; il secondo, di due giornate, il fine settimana la cui domenica è più vicina all’equinozio d’autunno.